lunedì 5 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 10:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 5 ottobre e buona 41° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Esaurito il  ciclone mediterraneo, che ha causato maltempo eccezionale durante la scorsa settimana specialmente in Sardegna e passato il fronte perturbato nord atlantico, che ha caratterizzato il meteo nel weekend, ci prepariamo ad assistere ad una risalita africana con valori termici da tarda estate su molte zone della Penisola, ma non per tutti! Le zone più colpite dall'ottobrata, saranno quelle meridionali, sopratutto quelle dell'estremo sud; avremo infatti i termometri che saranno prossimi ai 29° in Sicilia ed in Calabria mentre potrebbero addirittura superare i 30° in Sardegna. Risalendo la Penisola avremo il resto del sud e buona parte del centro che si attesterà intorno ai 25°, localmente anche 26/27°, mentrre al nord i termometri dovrebbero segnare generalmente i 20°, localmente anche 22°. In montagna le temperature massime non scenderanno sotto i 10/12°, con punte addirittura di 18°.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo una condizione di generale variabilità climantica con maggiore nuvolosità a nord ovest, sul Lazio ed in Campania, dove non si escludono precipitazioni, mentre sul resto della Penisola dovrebbero prevalere il sole alternato ad annuvolamenti. Bello in Sardegna ed in Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Nonostante l'alta africana il clima non sarà completamente soleggiato, tranne per l'estremo sud e le isole maggiori dove l'influenza subtropicale sarà più incisiva; infatti sopratutto al nord avremo una serie di "mini-irruzioni" perturbate nord atlantiche che renderanno il clima altamente instabile, alternando fasi variabili o soleggiate a fasi nuvolose con precipitazioni e temporali. Resta ancora da confermare se l'alta scandiva riuscirà a far tracimare aria artica fin sul Vecchio Continente dandoci così un assaggio invernale verso la seconda metà della settimana. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo nuvolosità variabile su tutte le zone, probabilmente con più sole sulla costa ed in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 22° sulla costa, tra 11° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 7° 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.