sabato 3 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 3 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Il ciclone mediterraneo si è allontanato dalla Sardegna e si sta congiungendo ad un nucleo di bassa pressione situato in Francia. Tale unione ha fatto si che, già dalle prime ore di oggi, si siano scatenati temporali, più o meno forti, su buona parte del nord Italia con nevicate sulle Alpi già da quote medie. Continuerà a piovere per tutto il giorno al nord, spece su Liguria e Piemonte, anche se non si esclude qualche possibile schiarita. Pioverà anche all'estremo sud, con particolare attenzione ai temporali che potrebbero svilupparsi con estrema violenza su Calabria e Puglia; bello invece su Sicilia e Sardegna. Il centro Italia sarà invece caratterizzato da una spiccata variabilità climatica.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata a Bari (BA - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il meteo della prossima settimana, posso dirvi che sul campo barico ci sono moltissime carte da giocare... ed essendovene così tante non c'è una certezza previsionale adeguata. Terminato il weekend, dovrebbero terminare pure le precipitazioni perché, in seguito ad una debole goccia fredda in isolamento nell'area del golfo di Biscaglia, avremo una altrettanto debole risalita africana che adrà a conquistare sopratutto il sud e parte del centro, con caldo leggermente sopra media, mentre il nord vivrà in una specie di limbo, a metà tra il clima autunnale e quello tardo-estivo; avremo comunque giornate più soleggiate, ma non si escludono fasi perturbati per via della debolezza anticiclonica. 
Verso metà settimana poi potrebbe esserci il colpo di scena, ma ci tengo a sottolineare che quello che sto per dirvi non ha alcuna certezza, è solo una linea di tendenza da confermare nei prossi giorni: 
L'Alta Pressione Scandinava, in seguito ad una sua elevazione sin nel cuore artico, spezzerebbe in due il Vortice Polare creando una discesa di un'onda artica su buona parte del Continente dando il via, con largo anticipo, ad un clima da pieno inverno. Ovviamente ne riparleremo! 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo residue precipitazioni al mattino, mentre a partire dal pomeriggio prevarranno condizioni di variabilità con possibili ampie schiarite. Verso sera possibile un nuovo peggioramento del tempo con temporali anche forti, soprattutto sul settore orientale.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 22° sulla costa, tra 11° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 6° a 2000. 
La giornata di DOMENICA sarà vivacemente perturbata con precipitazioni intermittenti al mattino e probabili temporali, anche forti, al pomeriggio, specie su costa e pianura.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 22° sulla costa, tra 12° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 5° a 2000. 
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo variabile su tutte le zone con possibili residue precipitazioni al mattino.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 22° sulla costa, tra 15° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 8° a 2000. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.