giovedì 1 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 1 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Come largamente anticipato negli scorsi editoriali, lo scontro tra le masse di aria fredda da nord est e quelle di aria umida da sud ovest, incontrandosi sulle calde acque del Mediterraneo, hanno creato una serie di celle temporalesche che nella giornata di ieri hanno flagellato la Sicilia, il medio versante tirrenico e sopratutto la Saerdegna.
Oggi il clima non cambierà di molto, avremo temporali, anche violenti, su Sicilia, Sardegna, versante medio e basso tirrenico e, con il passare delle ore, avremo anche l'interessamento della Liguria, Emilia Romagna e del Piemonte con neve sulle Alpi a quote medio/alte. Sul resto della Penisola avremo clima variabile.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5° registrata a Tarvisio (UD - 778  mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo ancora generale mal tempo sino al weekend, a causa del vortice Mediterraneo, poi all'inizio della prossima settimana, in seguito all'isolamento di un nucleo perturbato in area Golfo di Biscaglia, avremo un richiamo africano su tutta l'Italia e gran parte del nordest europeo. Le temperature si rialzeranno e si porteranno su valori lievemente superiori alla media stagione. Avremo così la famosa "ottobrata".

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo nuvolosità variabile su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 20° sulla costa, tra 6° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 1° a 2000.

Comuzzi Dante.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.