martedì 29 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 29 settembre a tutti i lettori di MtS!
L'anticiclone continentale continua a rafforzarsi e ormai si estende dalla penisola Iberica sino alle lande russe e, proporio da queste terre, scorrono sul bordo meridionale dell'alta pressione correnti molto fredde che vanno ad insinuarsi nel bacino del Mediterraneo. Allo stesso tempo da sud ovest fanno ingresso correnti umide che scontrandosi con l'aria fredda russa e le calde acque del Mediterraneo, creano un mix esplosivo dal quale vengono e verranno a formarsi nei prossimi giorni violentissimi temporali che dapprima interesseranno il sud Italia per poi caratterizzare il clima di tutta la Penisola.
Oggi avremo condizioni di variabilità su tutta l'Italia, con maggiore sole al nord est e più presenza di nubi al nordovest ed al centro sud. All'estremo sud e sulle isole maggiori continuano le precipitazioni che localmente risultano essere davvero violente, sopratutto in Sicilia e Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, ma con il passare delle ore la situazione potrebbe variare con maggiore nuvolosità sulla costa e più presenza di sole su alta pianura e montagna.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 20° sulla costa, tra 6° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.