lunedì 28 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 28 settembre e buona 40° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Il vasto campo altopressorio che si estende dalla penisola iberica a quella scandinava blocca come una barriera invalicabile l'ingresso sull'Italia alle perturbazioni nord atlantiche; tuttavia allo stesso modo consente lo scivolamento di freddi ed instabili venti da nord-est, rendendo il clima fresco e localmente perturbato.
Oggi avremo condizioni di cielo da sereno a poco nuvoloso al nordest, da poco nuvoloso a velato al nordovest ed al centro-sud, mentre all'estremo sud e sulle Isole Magiori avremo nuvolosità consistente con precipitazioni che localmente potrebbero essere estremamente violente. Le località maggiormente colpite saranno la bassa Calabria, Sicilia e Sardegna, specialmente nella zona di Cagliari dove la Protezione Civile ha allertato la popolazione per possibili eventi temporaleschi di natura eccezzionale e sono state sospese per oggi le lezioni nelle scuole di tutti gli ordini, comprese le università.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,2° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, sembra essere confermata la possibilità di una eccezionale ondata di maltempo su tutta la Penisola a partire da metà settimana. Se dovesse essere confermata, avremo una configurazione barica di tipo ciclonico creata dall'ingresso di ara fredda da nord est che si scontrerà con masse di aria umida da sud ovest nel cuore del Mediterraneo. Le zone maggiormente colpite potrebbero essere quelle del Triveneto, alto versante adriatico, medio versante Tirrenico, Sardegna e Calabria. Pioverà abbondantemente anche altrove ed il nordovest potrebbe essere l'unico settore escluso o quantomento minormente colpito dalle precipitazioni. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cieli sereno o poco nuvoloso su qualsiasi zona. Bora forte sul triestino.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 21° sulla costa, tra 8° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.