sabato 26 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 26 settembre a tutti i lettori di MtS!
La struttura ciclonica che si era insediata nel medio versante adriatico e che ha caratterizzato il clima del settore orientale della nostra Penisola con piogge e temporali per gran parte della settimana, si sta lentamente spostando verso i Balcani. Allo stesso tempo si sta generando una vasta struttura anticiclonica tra la Penisola iberica e l'Inghilterra che bloccherà, come un muro invalicabile, le perturbazioni nord atlantiche, ma allo stesso tempo favorirà lo scivolamento di fredde correnti da est.
Oggi avremo sostanzialmente bel tempo al nord, sereno ad ovest e più variabile ad est; il centro Italia vivrà condizioni di variabilità, mentre sul settore medio adriatico e sull'intero sud avremo cieli coperti e diffuse precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Le zone maggiormente colpite dalle pioggie saranno Calabria, Sicilia e Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,5° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo probabilmente un inizio settimana parzialmente sereno per tutta la Penisola, ma a partire da martedì o mercoledì la situazione potrebbe cambiare. Come spiegato ad inizio post, si sta formando un vasto campo altopressorio che sostanzialmente bloccherà tutte le perturbazioni nord atlantiche, ma che allo stesso tempo favorirà lo scivolamento di aria artica  da nord est e di aria umida da sud ovest. Ciò potrebbe generare un vortice ciclonico proprio in area Mediterranea in grado di generare un lungo e bruttissimo periodo di maltempo sulla nostra Penisola, specie al sud. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di nuvolosità variabile su ogni zona con scarso rischio di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 25° sulla costa, tra 11° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 5° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da cielo poco nuvoloso su tutta la Regione con maggiore nuvolosità a partire dal pomeriggio ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Su tutta la Regione soffieranno veti freschi da nord est, mentre sulla costa soffierà bora da moderata a sostenuta.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 23° sulla costa, tra 11° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 4° a 2000. 
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo variabile su tutta la Regione, con maggiore nuvolosità sulla costa.  Venti freschi da nord est su tutta le zone, bora sostenuta sulla costa. Temperature in calo.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 20° sulla costa, tra 10° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 3° a 2000.  

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.