lunedì 21 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO 21/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 21 settembre e buona 39° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Non cadete nella tentazione di feteggiare l'inizio astronomico dell'Autunno in quanto tecnicamente cadrà alle ore 08:21 di mercoledì 23, nel momento stesso in cui vi sarà l'equinozio di autunno.
Nel fine settimana, come ampiamente descritto negli scorsi editoriali, abbiamo avuto un drastico cambio metereologico che ha interessato il centro sud, con la fine del predominio africano e del caldo afoso. Infatti, dall'Emilia Romagna in giù, abbiamo avuto diffusi temporali che si sono rivelati intensi ed insistenti sopratutto sul versante medio adriatico, in Puglia, nel sud della Calabria e sulle coste settentrionali della Sicilia. Sul nord invece abbiamo assistito ad una giornata soleggiata con temperature gradevoli e leggermente sopra media.
Oggi la perturbazione si è ammassata sullo Ionio, dove ha creato un vortice ciclonico in grado di caratterizzare il clima, con forti temporali, del sud e della Sicilia. Centro e nord godranno invece anche oggi e domani di una splendida giornata di sole, con temperature gradevoli.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,8° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,5° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, dopo il primo ribasso termico avvenuto nel weekend - sopratutto al sud dove si sono persi anche 8/10° - a partire da mercoledì, propiro nel giorno dell'equinozio d'Autunno, avremo un nuovo crollo delle temperature per mano di correnti fredde e perturbate che consentiranno le prime nevicate organizzate sulle montagne del nord a quote medio/alte (intorno ai 1200/1400 mt.s.l.m.), anche se il grosso della perturbazione, dovrebbe interessare ancora una volta il settore Adriatico e meridionale della Penisola.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 25° sulla costa, 12° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.