sabato 19 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 19 settembre a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone Africano sta battendo in ritirata e si è relegato all'estremo sud, dove ancora oggi porterà temperature da estate inoltrata, ma saranno i suoi ultimi colpi...
La giornata odierna passerà in una condizione di generale variabilità su tutta la Penisola - escluso ovviamente allìestremo sud, dove il sole la farà da padrone - per il passaggio di sterili banchi nuvolosi da Nordovest a Sudest con basso rischio di pioggia ovunque se non in serata sull'arco Alpino.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,6° registrata a Fié allo Scilliar, sul Völser Aicha (BZ - 928 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 40,6° registrata ad Amendola (FG - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni avremo un netto cambio barico sullo scenario europeo; infatti, come detto a più riprese negli scorsi editoriali, la massa ciclonica responsabile della risalita Africana, spostandosi verso est, sarà anche la responsabile di un vigoroso maltempo autunnale che farà il suo ingresso in Italia nella notte tra domni e lunedì e che spazzerà via definitivamente, a suon di temporali, l'afa ed il caldo da tutta la Penisola, sud compreso. Inizialmente le regioni maggiormente interessate saranno quelle centro meridionali con un crollo termico frontale anche di 15° nel giro di 24 ore, mentre il nord invece resterà escluso dalle precipitazioni, ma il calo termico, anche se meno marcato, si farà ugualmente sentire. Attenzione alla violenza delle precipitazioni che saranno spesso temporalesche e grandigene, specie in Emilia Romagna, sul basso litorale adriatico ed all'estremo sud. 
A metà della prossima settimana poi, continuano a giungere conferma dell'arrivo di una nuova e più organizzata irruzione ciclonica di natura nord atlantica; se venisse confermata andremo in contro ad un lungo periodo perturbato caratterizzato da piogge e basse temperature: siamo in autunno! 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di variabilità nella prima parte del mattino per il passaggio di un fronte nuvoloso in spostamento da nordovest a sudest. Il resto della giornata dovrebbe trascorrere in compagnia di cieli sereni o poco nuvolosi con maggiore nuvolosità sul settore orientale delle Alpi, dove non si escludono locali brevi precipitazioni. Diminuzione delle temperature, sopratutto nei valori minimi.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 28° sulla costa, tra 14° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 9° a 2000.
La giornata di DOMANI sarà caratterizzata da cielo variabile con probabile maggiore nuvolosità sulla costa e più presenza di sole in montagna. Temperature in ulteriore calo.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 14° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 8° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. 
Le temperature saranno comprese tra 14° e 25° sulla costa, tra 11° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.