mercoledì 23 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/09/2015

Posizione del sole nelle stagioni
Buon mercoledì 23 settembre a tutti i lettori di MtS!
Da oggi si entra ufficialmente in autunno, anche astronomicamente parlando visto che, come orami saprete, l'autunno metereologico è iniziato il 1° di settembre. 
Alle ore 08:21 di oggi infatti vi è stato l'equinozio d'autunno ed oggi i raggi del sole (dove si vedranno) saranno perpendicolari all'equatore e il circolo d'illuminazione passerà per i poli, come si può notare dallo schemino qui a sinistra.
Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

C'è da dire che, almeno per il nord, il clima che ci ha risvegliati stamane è tipicamente autunnale; infatti, nella notte di ieri, si è affacciata sulle Alpi una perturbazione nord atlantica, carica di venti freschi e perturbati che, nelle prime ore di oggi, ha scaricato violenti temporali, spesso accompagniati da forti raffiche di vento. La perturbazione farà calare ulteriormente le temperature, tanto che avremo le prime nevicate organizzate sulle montagne a quote medio/alte; nevica già in Trentino, sopra i 1900 mt, ma nevicherà in giornata anche sulle altre vette del nord con la quota neve che in nottata si abbasserà sino ai 1200 mt sulle alpi orientali friulane, in quanto la perturbazione sarà seguita da fredde correnti nordiche. In giornata la perturbazione si sposterà anche a parte del centro, mentre il sud Italia resterà indenne.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,1° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, terminata questa sfuriata autunnale che lascerà alla sue spalle temperature piuttosto basse per il periodo, avremo la formazione di una alta pressione europea che regalerà al centro nord europeo un colpo di coda estivo, mentre lo scivolare di venti freddi da est sul bordo della struttura anticiclonica, porterà a giornate soleggiate ma molto fresche sulla nostra Penisola, specie al nord dove bora e grecale la faranno da padrone.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a coperto con piogge intense probabili su tutte le zone, specie in montagna dove la quota neve in giornata si abbasserà sino ai 1200 metri sul tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 13° e 23° in pianura, mentre le temperature medie saranno 10° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.