venerdì 18 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangirgio
Buon venerdì 18 settembre a tutti i lettori di MtS!
L'ingerenza africana sta vivendo le sue ultime ore da protagonista; durante questa settimana le temperature sono schizzate su valori decisamente inusuali per il periodo, e non solo al sud. Si pensi infatti che ieri registravo alle ore 16:30 una temperatura di 28,8° (San Giorgio di Nogaro - UD - 7 mt.s.l.m.), mentre al sud la colonnina di mercurio ha toccato in diverse località i 40° e li ha addirittura superati a San Giovanni Teatino, toccando i 41,4° (CH - 180 mt.s.l.m.).
Oggi la situazione non dovrebbe mutare di molto con tanto caldo al sud (ancora intorno ai 40° in Calabria, Sicilia e Puglia) e, mentre al centro le temperature dovrebbero leggermente calare, al nord avremo ancora caldo umido, con i termometri che saranno prossimi ai 29°/30° e con le piogge che dovrebbero essere relegate al settore montano, localmente con interessamento dell'alta pianura.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 41,4° registrata a San Giovanni Teatino (CH - 180 mt.s.l.m.).

Come accennato ad inizio post, nel weekend - probabilmente nella serata di domenica - assisteremo alla fine del dominio anticiclonico africano e con esso del caldo afoso. Sarà un crollo drastico, frontale, repentino. Avremo una perdita di temperatura anche di 10° nel giro di poche ore e lo "schiaffo" più forte lo riceverà il centro sud, mentre al nord "dovrebbe" resistere il bel tempo ancora per qualche giorano.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo variabile su pianura e costa con maggiore presenza di sole sulla costa, mentre in montagna il cielo sarà nuvoloso e saranno possibili precipitazioni, anche temporalesche, in probabile estensione anche alle altre zone.
Le temperature saranno comrpese tra 22° e 28° sulla costa, tra 20° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17° a 1000 metri ed 11° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.