giovedì 17 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 17 settembre a tutti i lettori di MtS!
Climaticamente parlando stiamo vivendo un periodo alquanto vivace, infatti tra trombe d'aria, bombe d'acqua, allagamenti e caldo anomalo non c'è proprio da annoiarsi. E come non fare un cenno al terribile terremoto in Cile che, alle 00:54 ora italiana (19:54 ora locale), ad una profondità di circa 11 km nella nella regione del Coquimbo (400 km a nord ovest di Santiago del Cile) ha sprigionato una magnitudo di 8,3° (seguite poi da una serie di scosse di assestamento non inferiori alla magnitudo 6°) che ha seminato il panico distrutto intere città e - purtroppo - mietuto delle vittime (5 accertate sin ora, per lo più nella città di Illapel - di 31mila abitanti - che è rimasta completamente senza luce). Ora il pericolo più grande è quello degli Tsunami che minaccia tutta l'area del Pacifico e per sicurezza sono state evaquate quasi 1 milione di persone, anche a seguito delle onde immediatamente successive all'evento, che hanno raggiunto anche i 5 metri di altezza.
Tornando al meteo, ieri è stata una giornata incredibilmente calda, anche di notte; si pensi che alle ore 22:30 registravo l'incredibile temperatura di 23,4° (San Giorgio di Nogaro - UD - 7 mt.s.l.m.) mentre altre città registravano minime notturne da piena estate, come ad esempio i 29° di Pescara o gli 0° del Pian Rosa ad una altitudine di ben 3.488 mt.s.l.m.. Per non parlare delle temperature diurne che hanno fatto toccare valori prossimi ai 30° al nord e prossimi ai 40° al sud, specie su Sicilia, Calabria e Puglia.
Oggi non andrà meglio con temperature ancora decisamente elevate (che saranno percepite maggioramente a causa dell'afa); dal punto di vista precipitativo, avremo maltempo nel settore centro-occidentale del nord, mentre nelle restanti zone vi saranno condizioni di variabilità. Al centro ed al sud, continuerà invece l'estate con tanto sole e temperature prossime ai 40° in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mente la massima assoluta è stata di 37,6° registrata a Termoli (CB - 44 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo un continuo apporto calorico africano almeno sino a sabato con tanto caldo anche al nord. Le precipitazioni saranno intermittenti al settentrione, assenti al centro sud. A partire da domenica poi, la stessa perturbazione che ha richiamato la risalita africana, si sposterà verso est e, scacciando a suon di temporali l'alta africana, porterà ad un ribasso termico anche di 10° su buona parte del Paese.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEIZA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo variabile o poco nuvoloso sulla costa, da nuvoloso a coperto sulle restanti zone, dove saranno frequenti le precipitazioni, spesso temporalesche, specie in montagna e sulle prealpi, ma possibili anche su qualsiasi altra zona.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 28° sulla costa, tra 19° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 13° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.