mercoledì 16 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 16 settembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti ormai quasi al top dell'ennesima risalita africana con punte termiche che nella giornata di domani raggiungeranno, tra Sicilia, Calabria e Puglia, anche i 40°. Salendo lo stivale le temperature perderanno diversi gradi, anche se al nord facilmente toccheremo quota 28/29°. Poi a partire da weekend, la stessa saccatura nord atlantica che ha richiamato la risalita Africana, tenderà a spostarsi verso est andando ad allontanare a suon di temporali l'alta subtropicale che entro pochi giorni abbandonerà anche il sud Italia e propirio a cavallo dell'equinozio d'autunno, avremo un clima tipico della stagione entrante.
Oggi avremo una situazione climatica che spaccherà l'Italia in due con una vivace variabilità al nord e parte del centro e tanto sole, con clima da piena estate, al sud e sulle isole. Al nord dovremo aspettarci precipitazioni praticamentte su tutto l'arco alpino con sconfinamenti alle pianure che localmente potrebbero raggiungere anche le coste. Le piogge potrebbero interessare anche Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Sardegna. Al sud il sole e le bollenti correnti africane faranno salire il termometro anche oltre i 35° sopratutto su Sicilia, Calabria, Puglia e medio Adriatico. Temperature in aumento anche al nord.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,6° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di variabilità su tutte le zone con maggiore possibilità di pioggia sul settore orientale anche se non si esclude il rischio precipitazioni nei restanti settori. Possibili forti temporali sul triestino e sul goriziano.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 27° sulla costa, tra 18° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16° a 1000 e 12° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.