martedì 15 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 15 settembre a tutti i lettori di MtS!
Dopo i violenti temporali di ieri, oggi si fa la conta dei danni, purtroppo non solo materiali; giunge infatti la notizia che una guardia giurata di 56 anni è deceduto, durante il lavoro, a causa dell'esondazione del fiume Trebbia in Emilia Romagna nei pressi di Bettola (PC), mentre non si hanno ancora notizie di altre due persone, padre e figlio, dispersi da ieri pomeriggio sempre dal paese di Bettola. Notizie tragiche quindi che si uniscono agli ingenti danni che si sono verificati tra il genovese ed il piacentino, dove in meno di 4 ore sono caduti più di 320 mm di pioggia, sopratutto in Valnure ed in Valtrebbia nel piacentino dove l'esondazione del Nure e del Trebbia hanno causato crolli di case, strade e ponti, oltre ad allagamenti di case, negozi, campi ed interruzioni di linee elettriche, telefoniche, idriche e tubature del gas. Comunque la situazione è stata critica anche nel resto del nord, specie in Friuli Venezia Giulia, dove il forti raffiche di vento, che hanno preceduto i temporali, si sono abbattute con violenza in particolare sulla zona di Muzzana del Turgnano provocando diversi scoperchiamenti di case e stalle. 
Oggi la situazione va lentamente migliorando con cielo variabile su buona parte del nord e del centro con possibili residue precipitazioni. Al sud invece continua l'estate con temperature ben oltre la normalità climatica del periodo che stiamo vivendo. Le tempereture sono tuttavia cresciute anche al nord, per via dei venti di scirocco.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,4° registrata ad Olbia (OT - 13 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su costa e bassa pianura, da variabile a coperto sulle restanti zone, con possibli scrosci d'acqua, possibili ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 26° sulla costa, tra 15° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.