sabato 12 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 12 settembre a tutti i lettori di MtS!
I cieli sereni di questa mattina (su molte zone del Paese), non devono indurci in errate conclusioni metereologiche, infatti il motore della Depressione d'Islanda romba ormai a pieni giri e sta inviando verso il Vecchio Continente aria umida che, da una parte inizierà a richiamare correnti calde africane, innalzando le temperature su tutta la Penisola, dall'altra causerà un imminente maltempo al nord.
Oggi avremo nuvolosità variabile sul nord ovest che si tradurrà in precipitazioni sulle Alpi ed al largo delle coste liguri, sul nordest e sul resto d'Italia splenderà il sole e sarà una fantastica giornata di fine estate. Infatti il vero peggioramento lo si avrà a partire da domani, al nord, prima ad ovest e poi ad est, mentre il centro sud godrà di bel tempo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda la prossima settimana, dopo un weekend spaccato in due, con tanto sole oggi e da variabile a brutto domani, al nord avremo i primi veri temporali autunnali, quelli generatisi dalla Depressione d'Islanda che spingerà venti carichi di pioggia verso sud ovest (penisola iberica) che poi faranno il loro ingresso in Italia dalla parte occidentale del settore settentrionale, spingendosi verso nord est. In questo modo avremo marcato maltemo al nord ed in Toscana ed Emilia Romagna. Il resto del paese vivrà condizioni di stabilità atmosferica con temperature in netto rialzo per via del richiamo Africano generato dall'ingresso della perturbazione in zona azzorriana. Nel corso della settimana l'apporto africano si intensificherà, ma non sono ancora certo se riuscirà a spingersi anche al nord o interesserà soltanto il centro ed il sud. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
La giornata di OGGI sarà caratterizzata da bel tempo ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi con rischio nullo di precipitazioni, anche in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 11° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 6° a 2000.
Per quanto riguarda DOMENICA avremo al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Con il passare delle ore aumenterà la nuvolosità con i primi probabili rovesci che, in serata, dovrebbero interessare inizialmente la fascia occidentale della Regione.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 25° sulla costa, tra 12° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 6° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di marcata instabilità climatica con piogge diffuse ed intense ovunque, forse meno frequenti sulla costa, dove soffierà lo scirocco. Temperature in aumento.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 26° sulla costa, tra 15° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 6° a 2000. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.