lunedì 14 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 14 settembre e buona 38° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Come ampiamente descritto negli editoriali della scorsa settimana, nella giornata di ieri è giunta puntuale la perturbazione sospinta da una vigorosa e quanto mai in forma Depressione d'Islanda. In ingresso da ovest ha scatenato la sua furia dalla Liguria sino al Friuli Venezia Giulia e, come al solito, sul genovose si è vissuta una nottata da incubo, con i torrenti che, da una condizione di secca, sono passati in poche ore al livello di allarme. Ciò non bastasse, il Ciclone Rolf carico di venti fra gli 80 ed i 100 km/h e responsabile di mareggiate con onde che arrivano a toccare i 7 metri sta, causando ingenti danni in città con sollevamento di tetti, abbattimento di piante ed altri fenomeni che si intensificheranno in serata e che metteranno a rischio sopratutto i genovesi. Ma il maltempo si è fatto sentire con piogge e temporali anche sul resto del nord ed anche oggi la giornata non sarà migliore.
Piogge ancora violente, spesso temporali accompagnati da forti colpi di vento interesseranno tutto il nord e gran parte del centro; le zone a maggior rischio saranno anche oggi Liguria, Triveneto ma anche Emilia Romagna e Lazio. All'estremo sud invece spenderà il sole e vi sarà una risalita termica davvero marcata con le temperature che in Sicilia, Puglia e Calabria potranno raggiungere e localmente superare i 35°. Di chi sarà il merito? Ovviamente dell'Alta Africana richiamata dal passaggio perturbato che è entrato sul continente dalla porta delle azzorre.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in italia è stata di 12,1° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mente la massima assoluta è stata di 33,4° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, la situazione dovrebbe parzialmente migliorare già da domani, quando per diversi giorni l'Italia sarà interessata da una nuova risalita Africana, con tanto sole e caldo al Sud e gran parte del Centro, mentre il nord vivrà ad "intermittenza" la risalita subtropicale con alternanza di fasi soleggiate e calde a momenti perturbati. Ciò che è certo che che vivremo una intensa rimonta calda con le temperature che al sud raggiungeranno localmente i 40° ed al nord saranno prossime ai 30°.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con intensi temporali ovunque. Sulla costa soffierà scirocco e in giornata potrebbero esserci fasi meno piovose ed anche delle temporanee schiarite.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 16° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.