venerdì 11 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 11 settembre a tutti i lettori di MtS!
Continuano a filtrare sulla nostra Penisola le correnti da nord est che, a partire da oggi, non portano con se solo l'aria fresca degli scorsi giorni, ma pure un po di aria instabile che nei prossimi giorni caratterizzerà il clima di molte zone italiane con piogge e temporali, anche violenti.
Oggi avremo nuvolosità variabile su buona parte d'Italia con scarsa possibilità di precipitazioni al nord (escluso qualche breve acquazzone sulle Alpi), mentre al centro ed al Sud il rischio temporali sarà piuttosto alto, sopratutto in Campania, Lazio e parte di Abruzzo e Molise.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Come anticipato precedentemente avremo, a partire da domenica, instabilità diffusa al centro nord per l'avvicinamento di un complesso nucleo ciclonico sospinto dalla Depressione d'Islanda che, come primo target dovrebbe avere il settore montano. Avremo forti temporali e localmente anche nubifragi, mentre al sud la situazione andrà migliorando. In seguito prendono sempre più credito le quotazioni di un colpo di coda estivo di matrice africana. Ricorderete che negli scorsi editoriali evidenzivo che le sorti climatiche nostrane sarebbero state decise dal posizionamento di un sistema ciclonico; ebbene sembra sempre più probabile che tale sistema vada a posizionarsi all'altezza del Golfo di Biscaglia, portando così ad una risalita Africana anche piuttosto violenta con le temperature che, al sud, potrebbero facilmente toccare e superare i 35° ed al nord tornerebbero nuovamente sopra i 30°.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di nuolosità variabile al mattino mentre nel corso della giornata il cielo dovrebbe essere sereno su tutte le zone, salvo residua nuvolosità variabile in montagna con scarso rischio di pioggia.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 24° sulla costa, tra 10° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.