mercoledì 9 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon mercoledì 9 settembre 2015 a tutti i lettori di MtS!
L'Italia è nuovamente sapaccata in due... la scorsa settimana al sud splendeva il sole mentre al nord imperversavano i temporali, oggi la perturbazione nord africana sta portando un severo maltempo al sud, mentre al nord i freschi venti di nord est continuano a tenere i cieli sgombri da nuvole. 
Come si può notare dall'immagine satellitare abbiamo una densa massa nuvolosa tra Sardegna e Sicilia, carica di forti e rabbiosi temporali che ben presto approderanno su Sicilia e poi sull'estremo sud peninsulare sfogando la loro estrema violenza e non si escludono nubifagi! Al centero nord invece continua il bel tempo con mattine fresche, ore centrali miti e nottate fredde.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 30,4° registrata a Lamezia Terme (CZ - 216 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, avremo il continuo affluire di correnti fresche da nord est almeno sino a sabato con conseguente bel tempo al nord mentre, ancora per i prossimi giorni, resta alto il pericolo nubifragi al sud. La prossima settimana potrebbe cominciare con alcuni disturbi al nord Italia a causa di una perturbazione in transito oltralpe, mentre è ancora da definire il posizionamento della saccatura nord atlantica che, se andrà a posizionarsi sul Golfo di Biscaglia, porterà una nuova estate per tutti, se contrariamente dovesse portarsi più ad est, avremmo una recrudescenza autunnale almeno per buona parte del centro nord.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su costa e bassa pianura, altrove nuvolosità irregolare o variabile con la possibilità di qualche breve acquazzone in montagna.
Le temperature saranno comrpese tra 15° e 24° sulla costa, tra 9° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.