martedì 8 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 8 settembre a tutti i lettori di MtS!
I cieli del nord Italia continuano ad essere spazzati dai freddi venti del nord est europeo, mentre un fronte perturbato in arrivo dal nord Africa caratterizzerà il clima dell'estremo sud con temporali e rischio nubifragi. Oggi quindi avremo cielo sereno con fresco al mattino, mite nelle ore centrali e freddo di notte al nord e parte del centro, all'estremo sud invece - sopratutto su Sardegna e Sicilia - avremo un forte maltempo con rischio nubifragi, mentre in Calabria, Puglia e Campania avremo velature con scarso o debole rischio di precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,8° registrata a Siracusa (SR - 22 mt.s.l.m.).

La situazione che stiamo vivendo, ovvero venti freddi che spazzano i cieli del nord con tanto sole e temperature sotto media e tempo instabile all'estremo sud, continuerà almeno per tutta la settimana, con una recrudescenza del maltempo al sud verso la metà della prossima settimana.
Giunti in prossimità del giro di boa mensile, i principali modelli di calcolo sono divisi sull'evoluzione a cui andremo in contro nell'ultima quindicina di settembre. Tutto ruota intorno alla traiettoria di una perturbazione nord atlantica: qualcuno pensa ad un suo ingresso in Mediterraneo che porterebbe a maltempo decisamente autunnale con tante piogge e temperature in ulteriore calo, altri optano per una saccatura nel Golfo di Biscaglia con un conseguente richiamo nord Africano ed il ritorno ad un clima estivo, con tanto caldo afoso - sopratutto per il centro sud. Ovviamente ci ritorneremo, visti i molti dubbi e soprattuto la distanza da tale evento.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 24° sulla costa, tra 9° e 25° in pianura, mente le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.