lunedì 7 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 7 settembre e buona 37° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Tra venerdì e sabato una serie di perturbazioni nord atlaniche hanno portato tanta acqua su buona parte del centro nord italiano con le prime spolverate di neve sulle alpi a quote alte, mentre all'estremo sud continuava a splendere il sole con termperature ancora da piena estate. Ieri poi l'ingresso di aria secca, ma decisamente fresca, ha spazzato via le nubi dal nord regalando un cielo quasi sereno con temperature fresche di giorno e fredde di notte, mentre al sud continuava ancora l'estate.
La giornata odierna trascorrerà sulla falsa riga di quella di ieri, eccezion fatta per il sud Italia che oggi sarà interessato da una perturbazione in arrivo dall'Africa che sarà in grado di portare violenti temporali, che localmente tra Sicilia e Calabria, potrebbero assumere carattere di nubifragio. Al nord soplenderà il sole con fresco di mattina e freddo di notte.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperature minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo un continuo apporto di venti freddi provenienti dal nord-est europeo per l'estremo innalzamento verso le Isole Britanniche e poi verso la Scandinavia dell'Alta delle Azzorre; ciò porterà, almeno sino a metà settimana, a condizioni di stabilità climatica con giornate baciate dal sole e temperature che saranno fresche di mattina, miti nelle ore centrali e fredde di notte. A partire da metà della settimana potrebbe veniere a formarsi, a seguito del continuo afflurie di correnti fredde da nord est che si scontrano con le acque calde del Mediterraneo, un nucleo freddo ciclonico all'altezza delle coste africane che caratterizzerebbero per i giorni a seguire il clima del sud Italia con violentissimi temporali e nubifragi.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su costa e bassa pianura, mentre sull'alta pianura ed in montagna avremo cielo da poco nuvoloso a variabile.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 11° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.