sabato 5 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 05 settembre a tutti i lettori di MtS!
Il motore ciclonico Brittanico-Scandinavo sta spingendo una serie di correnti fresche ed instabili che, entrando dalla Penisola Iberica e transitando sulla Francia, generano sul nostro Paese precipitazioni intermittenti, spesso temporalesche, localizzate praticamente su tutto il centro nord. Al sud invece resiste strenuamente l'Alta Africana con temperature che, tra Calabria, Puglia e Sicilia, supereranno agevolmente i 35°, portandosi localmente intorno ai 40°.
Quindi oggi avremo ancora temporali al nord ed al centro con possibli inframezzi di tempo stabile, mentre all'estremo sud proseguirà la calda ed afosa estate. A partire da domani però, l'ingresso di fredde e secche correnti da est, dovrebbero garantire un generale miglioramento climatico ma con temperature in evidente diminuzione.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11° registrata a Fié allo Scilliar (BZ - 922 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la giornata di OGGI avremo cielo coperto su tutta la Regione con precipitazioni intermittenti, spesso a carattere temporalesco intervallate probabilmente da fasi di tempo migliore. Le precipitazioni potrebbero intensificarsi a partire dal pomeriggio/sera quando i temporali localmente potrebbero essere intensi.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 15° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 6° a 2000.
La giornata di DOMENICA si presenterà ancora nuvolosa e con residue precipitazioni nelle primissime ore del mattino, ma con il passare delle ore la situazione dovrebbe migliorare generalmente con cielo quasi sereno ovunque. In serata non si esclude la possibilità di locali acquazzoni in montagna. Valori minimi e massimi in marcato calo.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 24° sulla costa, tra 13° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 4° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa, poco nuvoloso in pianura e variabile in montagna, dove non si escludono temporali localizzati.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 23° sulla costa, tra 11° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.