venerdì 4 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 04 settembre a tutti i lettori di MtS!
Nella notte violenti temporali, come preannunciato, si sono abbatuti sul nord Italia, specie sul nordest, sospinti dal nucleo di bassa pressione imperniato tra le coste britanniche e quelle scandinave. Questa mattina molte zone si sono svegliate sotto un cielo sereno che nel corso della giornata si riannuvolerà riportando, notte tempo, altri furiosi temporali. Al centro toccheranno più o meno le stesse sorti del nord, con temporali nella seconda parte della giornata, mentre al sud splenderà ancora il sole con le temperature che, specialmente in Calabria, Puglia e Sicilia, potrebbero raggiungere anche i 38°!
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 8,9° registrata a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,4° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a parzialmente coperto su costa e pianura con maggiore presenza di sole sulla costa. In montagna il cielo si presenterà generalmente coperto o parzialmente nuvoloso con frequenti temporali, intervallati da possibili ampie schiarite. Dalla sera/notte generale peggioramento su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 27° sulla costa, tra 17° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.