giovedì 3 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 03 settembre a tutti i lettori di MtS!
Il vortice di bassa pressione posizionato tra Scandinavia ed Isole Britanniche sta continuando a spingere verso sud est aria fresca e perturbata e, mentre ieri le nuvole avevano reso il clima variabile, innescando qualche locale precipitazioni, oggi avremo una maggiore organizzazione con il clima che da variabile potrebbe diventare a tratti instabile e perturbato, sopratutto su Alpi Lombarde e Trentino Alto Adige. Al nord est i temporali si isoleranno inizialmente nel settore montano o nell'immediata pianura, mentre con il passare delle ore, potrebbero venire interessate anche le zone costiere, specie notte tempo. Al Sud invece l'Anticiclone Africano continuerà a scaldare con sole ed afa portando i termometri, localmente, anche oltre i 35°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,7° registrata a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,8° registrata a Lamezia Terme (CZ - 216 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, a partire da questa nottata od al più tardi da domani avremo l'ingresso deciso in Mediterraneo della Perturbazione Atlantica che porterà diverse precipitazioni (localmente temporalesche) accompagnate da una sensibile calo termico. In seguito - ad inizio settimana - avremo lo scivolamento di aria fresca dalla Scandinavia a causa dell'elevazione fin sulle coste britanniche dell'Alta delle Azzorre, con conseguente ulteriore calo termico. Infine, sembra sempre più sicuro che l'Alta delle Azzorre riesca a spostarsi verso est e a partire dalla metà della prossima settimana, riuscirebbe ad impadronirsi dello scenario barico europeo, riportando anche in Italia la bella estate senza eccessi climatici. Ma su questa linea di tendenza avrò ancora modo di tornarci.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo da variabile a poco nuvoloso su pianura e costa, mentre sui monti il cielo si presenterà coperto con piogge che spesso assumeranno carattere temporalesco, ma che potrebbero alternarsi a temporanee schiarite. Dalla notte deciso peggioramento su tutta la Regione, con temporali anche forti, probabili su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 29° sulla costa, tra 17° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.