martedì 1 settembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/09/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 1 settembre a tutti i lettori di MtS!
Anche se non sembra, oggi prende il via l'autunno metereologico con temperature e clima ancora estivi. Anche oggi infatti farà caldo e localmente molto caldo, come nelle città del centro e nel sud in generale, ma le cose stanno iniziando a cambiare. Infatti un nucleo di bassa pressione posizionato sulla Scandinavia, sta spingendo aria fresca ed instabile verso sud est e già dalle prime ore di questa mattina assisteremo ad annuvolameni sul settore nord occidentale dove in giornata si formeranno i primi fenomeni, che potranno assumere carattere temporalesco. Sul resto del Paese avremo ancora condizioni di stabilità e caldo, anche afoso.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,8° registrata a Ferrara (10 mt.s.l.m.).

Siamo ormai giunti alla vigilia di quello che sarà il primo vero schiaffone autunnale all'estate; sarà un colpo davvero duro per la bella stagione che dovrà darsi da fare non poco per cercare di essere ancora protagonista. La struttura ciclonica, motore della perturbazione che ci colpirà (e che già si sta dando da fare al nord ovest), spingerà dalla Scandinavia correnti fresche ed instabili ed in senguto, grazie ad una elevazione sino alle isole britanniche dell'Alta delle Azzorre, verrà risucchiata essa stessa nel Mediterraneo. Avremo un corposo peggioramento del tempo, con clima tipicamente autunnale e le temperature, nei vaolri massimi, potranno perdere localmente anche 10°. In seguito si potrebbero avere diversi scenari: una recrudescenza del maltempo con l'Alta delle Azzorre in estensione verso nord est che farebbe scivolare verso la nostra Penisola altra aria fresca ed instabile; un estensione dell'Alta delle Azzorre verso la nostra Penisola con bel tempo e caldo nella media stagionale; oppure un collasso dell'Alta delle Azzorre per mano di un nucleo di bassa pressione islandese che andando a posizionarsi presso l'area del Golfo di Biscaglia, andrebbe a richiamere un ritorno Africano con nuovo caldo afoso sopra media. Ma, trattandosi di una previsione che riguarderebbe la metà della prossima settimana, preferisco non sbilanciarmi!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Anche in montagna avremo prevalenza di cielo sereno, salvo addensamenti notte tempo quando non si escludono locali temporali. Caldo afoso nel pomeriggio su pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 29° sulla costa, tra 16° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 13° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.