sabato 29 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 29 agosto a tutti i lettori di MtS!
Siamo nell'occhio del ciclone, anzi dell'anticiclone... infatti l'Alta Africana sta dando il meglio di se stessa in quella che sarà l'ultima comparsa (di una lunga serie) in questa estate 2015. Infatti lunedì 31 vi sarà il passaggio metereologico tra l'estate e l'autunno e quest'ultimo inizierà sotto il segno del caldo afoso; ma niente paura, l'afa verrà spazzata via, insieme all'anticiclone africano, da una incursione nord atlantica che, intorno a metà della prossima settimana, porterà sullo scenario barico europeo condizioni tipicamente autunnali. Ciò non toglie che in futuro non vi saranno altre belle giornate dal sapore estivo, ma l'intensità del calore, vista la ormai breve durata del giorno e l'atmosfera più instabile, sarà proporzionata alla stagione autunnale/fine estiva.
Oggi avremo una splendida giornata di sole su praticamente tutta la penisola con le temperature che toccheranno i 30°/33° al nord, specie nelle grandi città e nelle pianure interne; ma il termometro raggiungerà e localmente supererà di qualche grado i 35° in diverse località del centro sud. Il caldo diverrà afoso dal pomeriggio ad eccezione delle zone costiere dove le brezze marine riusciranno a mitigare l'afa. Praticamente nullo il rischio preciopitazioni ovunque.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m), mentre la massima assoluta è stata di 35° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, il punto massimo dell'ondata di calore africana, sarà compreso tra oggi e lunedì e da domani l'afa comincerà ad aumentare rendendo opprimente il clima anche sulle coste. Settembre quindi inizierà sotto il segno estivo, con caldo e afa, ma a partire dalla metà della prossima settimana, in seguito ad una risalita azzorriana fin sulle coste britanniche , vi sarà un richiamo di aria nord atlantica che porterà sullo scenario barico europeo un clima tipicamente autunnale con temporali (anche forti vista la quantità di umidità e calore residui) e temperature in crollo vertiginoso. Si pensi che in alcune zone si potrebbero perdere anche 10°. Essendo l'asse della perturbazione probabilmente diretta sulla penisola Iberica, potremo avere allo stesso tempo un richiamo africano sul sud Italia e quindi, in una prima fase, il maltempo potrebbe interessare solo il centro nord, ma in seguito l'Alta Africana sembra destinata a mollare la presa e a concedere una rinfrescata anche al meridione. Ma non spingiamoci troppo oltre nel tempo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
La giornata di OGGI vedrà condizioni di cielo sereno ovunque con caldo in aumento, afoso dal pomeriggio, specie in pianura, mitigato dalla brezza sulla costa. Clima mite anche in montagna con rischio praticamente nullo di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 31° sulla costa, tra 17° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 23° a 1000 metri e 16° a 2000.
DOMENICA il cielo si presenterà sgombro da nuvole su tutta la Regione con caldo ovunque e l'afa sarà mitigata dalle brezze marine che riusciranno ad interessare anche le zone pianeggianti più interne. Clima particolarmente mite anche ad alta quota. Praticamente nullo il rischio pioggia.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 31° sulla costa, tra 16° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 23° a 1000 metri e 16° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà ancora di cielo sereno su tutta la Regione con aumento dell'umidità e del caldo afoso su ogni zona, costa compresa.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 31° sulla costa, tra 18° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 22° a 1000 metri e 15° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.