venerdì 28 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 28 agosto a tutti i lettori di MtS!
L'ennesima cavalcata africana avanza senza trovare ostacoli sul suo cammino... nessuna nuvola in cielo - a parte qualche velatura di passaggio sulle Alpi - nessun rischio precipitazioni, nemmeno sui rilievi e il caldo che, parimenti all'umidità, sale vertiginosamente. Oggi nelle città del Nord raggiungeremo facilmente quota 30°/33° e nelle grandi città anche 35°, al centro, spece in Emilia Romagna, la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i 35° ed al sud anche superarli (comunque non oltre i 36°/37°). L'umidità in deciso aumento, nelle zone interne lontano dalle coste - dove le brezze marine allieveranno il calore - potrebbe far aumentare di qualche grado la temperatura percepita.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13° registrata sul Passo dei Giovi a Mignanego (GE - 488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Giungono sempre maggiori conferme circa l'interruzione di questa ondata di caldo intorno alla metà della prossima settimana quando l'elevazione dell'Alta delle Azzorre verso le isole britanniche favorirà lo scivolamento di aria fresca proveniente dal Vortice Polare. Tale aria fresca ed instabile, scaccerà lentamente l'Alta Africana, lasciando alle sue spalle una scia di temporali che, vista l'umidità ed il caldo accumulato, potrebbero assumere carattere violento e grandigeno. Ovviamente servono ancora conferme in merito. Tuttavia se tale incursione dovesse essere confermata, sarà probabilmente il primo vero strappo stagionale che potrebbe essere difficile da ricucire. Certo è che in settembre - ma anche in ottobre - potremo ancora avere il ritorno del caldo estivo, magari anche africano, ma la sua intensità, vista la stagione e la breve durata del giorno, sarà decisamente minore e la stabilità paragonata alla stagione autunnale. Vedremo.


IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con venti a regime di brezze sulla costa e zero termico ad oltre 2000 m. Rischio precipitazioni quasi nullo.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 28° sulla costa, tra 16° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20° a 1000 metri e 15° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.