giovedì 27 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 27 agosto a tutti i lettori di MtS!
Cielo limpido, sole splendente, temperature in aumento... in due parole: Alta Africana! E' tornata l'estate e ci terrà compagnia almeno sino alla metà della prossima settimana, quando (molto probabilmente) l'elevazione dell'Alta delle Azzorre verso le coste britanniche, favorirà un richiamo di un fronte polare in grado di porre fine al dominio africano, innescando temporali violenti ed un corposo ribasso termico; insomma il primo grande colpo autunnale alla stagione estiva.
Oggi i cieli in Italia si presentano sgombri da nuvole praticamente ovunque ed il rischio precipitazioni è praticamente escluso su qualsiasi zona. Le temperature sono previste in rialzo e si attesteranno facilmente intorno (o localmente sopra) i 30°/32° in diverse zone, specie nelle città del Nord e nella Pianura Padana. Al Sud la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere anche quota 34°/35°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assuluta in Italia è stata di 11° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,8° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su qualsiasi zona, con scarsa o nulla probabilità di precipitazioni. Temperature in aumento.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 28° sulla costa, tra 15° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese di 19° a 1000 metri e 13° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.