mercoledì 26 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon mercoledì 26 agosto a tutti i lettori di MtS!
Dopo una pausa di 10 giorni sta tornando la calda estate grazie ad una struttura anticiclonica subtropicale continentale: l'Alta Africana. La struttura barica è sempre la stessa, una perturbazione nel Golfo di Biscaglia che richiama una salita africana in Mediterraneo. Sarà senza dubbio l'ultima ondata di caldo di questa estate 2015, semplicemente perchè il suo picco si avrà verso gli ultimi giorni di agosto, proprio quelli che sanciscono il passaggio metereologico tra estate ed autunno. In seguito non escludo il ritorno di giornate dal sopore estivo, ma le giornate più brevi e l'aria più frizzante rapporterà l'intensità del caldo alla stagione autunnale.
La giornata odierna sarà caratterizzata dall'assenza di nuovole quasi ovunqe e con essa dalla quasi totale assenza di precipitazioni, anche in montagna. Temperature in ripresa in tutte le zone.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

L'Alta Africana, che sta interessando dalle prime ore di stamane la nostra Penisola e non solo (anche gran parte del Vecchio Continente sarà interessato da tale ondata), avrà un'intensità media e, come spesso è successo nelle scorse ondate subtropicali, interesserà maggiormente le città del nord e della Pianura Padana, mentre il Sud resterà più defilato. Le temperature raggiungeranno in diverse zone i 35° ma raramente li supereranno, ma ciò che desta maggior preoccupazione è l'afa che farà percepire al nostro corpo temperature ben più alte.
Per quanto riguarda la fine della presente ondata di caldo vi sono sempre maggiori probabilità che, intorno alla metà della prossima settimana, l'elevazione dell'Alta delle Azzorre verso le isole britanniche, inneschi un richiamo perturbato nord atlantico che sarà in grado di scalfire il muro anticiclonico e gettarsi nel Mediterraneo dando il via ad una fase pertutbata e fresca. Ma, vista la distanza da tale evento, sarà necessario aspettare per confermare o smentire tale linea di tendenza.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su qualiasi zona, con temperature in netto aumento. Assenza totale di precipitazioni ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 29° sulla costa, tra 20° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.