martedì 25 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 25 agosto a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti alla vigilia dell'ennesima risalita africana di questa calda estate, con la solita configurazione barica, ovvero affondo ciclonico nella zona del Golfo di Biscaglia e risalita subtropicale nel Mediterraneo. Questa irruzione afrciana, al via domani e con il suo picco massimo a fine mese, ci accompagnerà probabilmente sino a metà della prossima settimana, quando correnti nord atlantiche cercheranno di impadronirsi del Mediterrraneo e gettare le prime basi dell'autunno 2015 (che adrà ad iniziare, metereologicamente parlando, proprio il primo giorno di settembre). Ovviamente, trattandosi di proiezioni a lungo termine, vanno confermate nei prossimi giorni, quindi prendetele solo come semplici linee di tendeza. Ciò che è sicuro è che non vi sarà certo la fine del caldo, ma l'avvento della stagione autunnale, con i suoi temporali e l'accorciarsi delle giornate, renderanno il caldo meno intenso e il clima più instabile.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo residua instabilità al nordest per l'allontanarsi della coda della perturbazione verso i Balcani, sul resto della Penisola consistenti schiarite con temperature in ripresa. Caldo all'estremo sud.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,8° registrata a Caselle (TO - 287 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, su tutte le zone vivace variabilità con precipitazioni a carattere temporalesco possibili su tutte le zone, più probabili sul settore montano. In serata deciso miglioramento ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 26° sulla costa, tra 20° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.