lunedì 24 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 24 agosto e buona settimana n.35 a tutti i lettori di MtS!
Come ampliamente previsto negli scorsi editoriali, il maltempo è arrivato puntuale. Infatti dalla prime ore di questa mattina, piove in diverse parti del centro nord e le temperature, dopo essersi riprese nel weekend, sono tornate a calare (mentre vi scrivo, registro una temperatura di 18,7° - San Giorgio di Nogaro, UD, 7 mt.s.l.m.). Le prime piogge di questa mattina saranno solamente l'antipasto di ciò che succederà nelle prossime ore che si faranno sempre più intense ed organizzate con maggior intensità su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana ed in serata su Piemonte e Lombardia. Sul resto della Penisola dominerà ancora l'Anticiclone.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata 12,6° registrata sul Bric della Croce nel comune di Pecetto Torinese (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, terminata la sfuriata atlantica - che dovrebbe esaurirsi nella serata di domani - in seguito ad un isolamento depressorio nel Golfo di Biscaglia, avremo un nuovo richiamo africano dalle caratteristiche simili a quelli di luglio ed inizio agosto. Ovviamente la portata termica non sarà esagerata, vista la più breve durata del giorno, ma tuttavia al nord si toccheranno facilmente i 32/33°, al centro ci si avvicinerà ai 35° ed al sud le temperature dovrebbero attestarsi sui 35/36°. Il picco termico dovrebbe registrarsi verso la fine del mese e per settembre ci sono ancora molte carte da scoprire circa una ulteriore rimonta africana o il suo cedimento sotto i colpi delle correnti nord atlantiche.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di spiccato maltempo con piogge intense su qualsiasi zona, localmente a carattere temporalesco che si intensificheranno notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 25° sulla costa, tra 20° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.