sabato 22 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon sabato 22 agosto a tutti i lettori di MtS!
Finalmente l'Alta delle Azzorre è riuscita a spazzare via dall'Italia quelle correnti fresche e perturbate che da Ferragosto caratterizzano, con temporali e temperature sotto media, il clima di questa seconda metà del mese. Ma sarà semplicemente una pausa. Infatti domenica sera, ma sopratutto nella giornata di lunedì, l'Italia sarà interessata da un passaggio perturbato nord atlantico con ulterioiri temporali e temperature nuovamente sotto media. Il brutto tempo dovrebbe interessare anche la giornata di martedì, ma dalla serata dovrebbe imporsi in deciso miglioramento nell'attesa di una risalita africana.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sgombro da nuvole quasi ovunque, salvo scarsa nuvolosità sul nord ovest e nuvolosità irregolareall'estremo sud. Rischio precipitazioni davvero basso ovunque. Le temperature sono previste in risalita, senza alcun eccesso termico.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,8° registrata a Tarivisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33° registrata a Sigonella (SR - 81 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda la prossima settimana, come anticipato precedentemente, tra domenica notte e martedì sera, il nostro Paese - principalmente il centro nord - sarà interessato dal passaggio di correnti fresche ed instabili di origine nord atlantica che porteranno a nuovi furiosi temporali ed ad un ulteriore abbassamento delle temperature. Ma niente paura... l'estate non è finita e, nonostante quella metereologica stia per terminare tra un decina di giorni (31 agosto), le manovre autunnali sono ancora lontane. Infatti a partire dalla metà della prossima settimana, in seguito al solito isolamento nel Golfo di Biscaglia di una depressione atlantica, assisteremo all'ennesima risalita subtropicale continentale: l'Alta Africana. I termometri risaliranno (senza mai segnare gli eccessi di Luglio e della prima metà di agosto) e toccheranno, ed in alcuni casi supereranno, con facilità i 35° in diverse zone d'Italia. L'espansione della propagine Africana sarebbe molto decisa ed andrebbe ad interessare anche buona parte del Vecchio Continente, inserendo quindi anche il nord Italia nel suo targhet. Per quanto riguarda la durata di tale risalita, i modelli a medio lungo termine, indicano che, tra alti e bassi, potremmo restarte in compagnia del caldo africano anche sino alla fine della prima decade di settembre. Ma per questo sarà necessario tornare ad analizzare dati più realistici.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o localmente variabile su costa e pianura. In montagna maggiore variabilità dove non si escludono locali precipitazioni verso il pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 29° sulla costa, tra 18° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 7° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino, specie sulla costa, altrove variabile. Maggiore nuvolosità a partire da ovest nel pomeriggio con possibili temporali sulla zona montana e pedemontana.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 28° sulla costa, tra 18° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 8° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo coperto su tutte le zone con probabili temporali, possibili su qualsiasi zona.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 20° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 11° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.