venerdì 21 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 21 agosto a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione nord atlantica, che ha smorzato il calore africano a partire dal weekend di ferragosto, fa la voce grossa e non vuole abbandonare la scena europea in sordina. Infatti, ieri sera gli ultimi stascichi perturbati hanno scaricato temporali e vento in diverse località del nord, abbassando ulteriormente le temperature (ieri a San Giorgio di Nogaro - UD - 7 mt.s.l.m., registravo alle 19:30 +16,3°). Siamo però giunti veramente agli ultimi colpi di coda di una perturbazione che si sta allontanando lentamente dalla nostra Penisola in direzione dei Balcni, sospinta dall'Alta Pressione delle Azzorre in arrivo da ovest.
La giornata odierna vedrà una residua instabilità sopratutto sul versante medio adriatico ed al centro sud anche se non si escludono delle precipitazioni sul settore tirrenico, specie sulle coste della Toscana. Sul resto del Paese dovrebbe prevalere il sole se non si escludono locali precipitazioni a ridosso delle Alpi.
Le temperature, seppur in aumento, saranno decisamente gradevoli.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di spiccata variabilità con possibili precipitazioni su tutte le zone, specie al mattino, per il tansito della coda della perturbazione in direzione dei Balcani, che ieri sera ha interessato con vivaci temporali gran parte del Triveneto. Dal pomeriggio generale miglioramento delle condizioni.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 28° sulla costa, tra 19° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.