giovedì 20 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 20 agosto a tutti i lettori di MtS!
La coda della perturbazione atlantica, che nel weekend ferragostiano ha interrotto la morsa africana a suon di temporali, si sta allontanando verso est in favore dell'espansione da ovest dell'Alta delle Azzorre. La tanto attesa struttura oceanica, che ha latitato per tutta l'estate condannandoci al caldo africano, ci regalerà, nel fine settimana entrante, la bella estate mediterranea, con tanto sole e temperature comprese tra i 20° e i 30° quasi ovunque e con la quasi assenza di temporali se non si esclude qualche residua precipitazione nella giornata odierna.
Parlando appunto di oggi, la condizione metereologica è nettamente migliorata quasi ovunque con ampie schiarite su tutto il Paese, salvo condizioni di instabilità residua su alcune zone del Veneto, Alpi orientali, Marche, Abruzzo ed estremo sud. Le temperature, previste in riazo, non supereranno comunque i 30°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,4° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda la prossima settimana,  ieri ipotizzavo un netto cambiamento climatico intorno a martedì; ci sarà... e molto probabilmente sarà nuovamente africa! Infatti, dalle carte odierne, le correnti nord atlantiche sembrano destinate a colpire l'area del Golfo di Biscaglia, con la conseguente risalita africana in Mediterraneo. Certo non avremo i valori esagerati di luglio e della prima settimana di agosto, visto il periodo, ma i termometri potrebbero comunque superare agilmente i 35° nelle zone più colpite dalla risalita subtropicale. Vedremo... intanto godiamoci il bel weekend estivo che ci attende.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente variabile su ogni zona con temporali verso sera sul settore montano in probabile estensione all'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 28° sulla costa, tra 16° e 28° in pianura, mentre le temperature medie saranno comprese tra 15° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.