mercoledì 19 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 19 agosto e ben ritrovati a tutti i lettori di MtS!
Durante questi giorni di vacanze ci sono state temperature da forno, afa che non dava tregua e poi violenti temporali, allagamenti, smottamenti, pioggie e temperature in calo. Tutto nell'arco di una settimana. E vi posso confermare che ciò non è accaduto solo in Italia, ma anche nel resto d'Europa; si pensi solo che a Budapest (Ungheria), nella scorsa settimana, si sono registrate le temperature fra le più alte della storia metereologica moderna ungherese (massime giornalmente intorno ai 38°), tanto che venivano distribuite gratuitamente per strada razioni gratuite di acqua fresca, mentre nella notte tra domenica e lunedì scorsi un violento temporale abbassava le temperature - portandole in un paio d'ore sotto media - ed allagava letteralmente la capitale magiara.
Per quanto riguarda il presente, passeremo ancora un paio di giorni in compagnia di tempo variabile, clima sotto media e acquazzoni improvvisi, perchè a partire da venerdì vivremo finalmente la bella estate mediterranea, baciata da tanto sole, grazie all'Alta Pressione delle Azzorre, con temperature che toccheranno i 30° di massima e i 20° di minima.
Per quanto riguarda la giornata odierna, oggi avremo ancora condizioni di spiccata instabilità con forti temporali in gran parte del Paese. Miglioramenti sono attesi in serata sul settore nord occidentale, mentre l'unica parte d'Italia baciata dal sole sarà la Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,7° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 33,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, come detto precedentemete, a partire da venerdì saremo interessati da una struttura anticiclonica oceanica: l'Alta delle Azzorre. Avremo tanto sole e temperature che non registreranno mai alcun eccesso, con assenza totale dell'afa: insomma la bella estate mediterranea d'altri tempi.
L'Alta delle Azzorre dovrebbe tenerci compagnia almeno sino ai primi giorni della prossima settimana, quando la situazione è destinata a cambiare per l'arrivo di correnti atlantiche fresche ed instabili. Ancora non è nota la loro rotta di collisione e così, se dovessero colpire la zona del Golfo di Biscaglia avremo un nuovo richiamo africano, con caldo afa e temperature sopra media; se invece dovessero colpire più ad ovest, avremo un periodo dominato da fresche giornate temporalesche ed instabili: una ferita all'estate che, in questo momento della stagione, sarebbe dura da ricucire.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse ed a catattere temporalesco possibili su ogni zona.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 25° sulla costa, tra 20° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.