venerdì 7 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 7 agosto a tutti i lettori di MtS!
Siamo arrivati all'apice di questa nuova ondata di calore africana. Tra oggi e domani infatti, registreremo i valori termici più alti e così avremo città come Firenze e Roma prossime ai 38°, mentre altrove - da nord a sud - la barra di mercurio all'interno dei termomentri resterà abondantemente sopra i 30°/32°. Gli unici luoghi in cui vi sarà maggior respiro, saranno Sicilia, Calabria e Puglia, interessate da un nucleo di bassa pressione che stà interessando la zona ellenica.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo tanto sole ovunque con temperature in rialzo e scarsissimo rischio di precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 15,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,6° registrata a Gaudonia (RM - 89 mt.s.l.m.).

Terminato questo picco termico avremo uno sfogo temporalesco che genererà un ribasso delle temperature. Non si tratterà di nulla di grave, ma di un semplice passaggio temporalesco dovuto ad una serie di refoli di aria instabile in quota. Attenzione però al rischio nubifragi, temporali e alle "bombe d'acqua" che proprio in questi giorni hanno funestato il Cadore. Le zone più colpite saranno quelle nord occidentali, con particolare attenzione alla zona ligure e tutta la dorsale appenninica. Piogge attese anche in Calabria ed in Puglia.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su ogni zona, con scarso rischio di precipitazioni ovunque, anche in montagna. Temperature in aumento.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 36° sulla costa, tra 20° e 38° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 24° a 1000 metri e 15° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.