sabato 8 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazine MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 8 agosto a tutti i lettori di MtS!
Mentre siamo giunti all'apice di questa nuova ondata di calore africano con temperature che nelle città e nelle pianure del nord hanno raggiunto 38°/39° (percepite dal nostro corpo intorno ai 40°/42° a causa dell'afa e della conseguente impossiblità di far evaporare il sudore), da nord ovest è in arrivo un fronte instabile di natura nord atlantica che, a suon di temporali, abbasserà leggermente e temporaneamente le temperature.
Oggi avremo, almeno al mattino, condizioni di stabilità atmosferica su tutta la penisola con scarsa possibilità di pioggia ovunque. Con il passare delle ore però il cielo tenderà a coprirsi al nord, con locali piogge e temporali, inizialmente solo sui settori alpini, ma nottetempo non è escluso che le precipitazioni interessino anche le pianure e le coste. Sul resto della Penisola tanto sole e temperature ancora elevate con afa. Nei primi giorni della settima i temporali interesseranno il resto della penisola, ma si tratterà di una veloce scia temporalesca in rapido esaurimento.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 16,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,0° registrata a Gaudonia (RM - 89 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo sereno al mattino su tutte le zone con scarsa o nulla possibilità di precipitazioni. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità in montagna con locali rovesci o temporali che nottetempo potrebbero anche interessare altre zone della Regione. Tempo migliore sulla costa. Temperature alte e caldo afoso.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 36° sulla costa, tra 20° e 38° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 24° a 1000 metri e 15° a 2000.
La giornata di DOMENICA vedrà un netto miglioramento ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. In montagna dal pomeriggio il cielo si farà variabile (maggiormente nuvoloso sul Cadoe) ma con bassissima probabilità di temporali. Temperature alte e caldo afoso.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 35° sulla costa, tra 21° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 24° a 1000 metri e 15° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; variabile dal pomeriggio in montagna. Scarsa o nulla possibilità di pioggie in qualsiasi zona. 
Le temperature saranno comprese tra 25° e 34° sulla costa, tra 19° e 36° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 23° a 1000 metri e 14° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.