giovedì 6 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 6 agosto a tutti i lettori di MtS!
Passano i giorni ed aumenta l'intensità dell'avanzata africana con la colonnina di mercurio che ha preso residenza nella parte del termometro compresa tra i 35° ed i 45° in diverse località del Paese, specie al Centro Nord.
Oggi sarà una giornata con cieli sgombri da nuvole praticamente ovunque ed anche in montagna i temporali avranno una scarsissima possibilità di verificarsi. 
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,2° registrata a Gaudonia (RM - 89 mt.s.l.m.).

E' ormai chiaro che il principale obbiettivo di questa nuova ondata africana sarà il Centro Nord con le temperature che, nel weekend, raggingeranno facilmente i 38°/39° e con l'afa che, nelle grandi città e nelle pianure, faranno lievitare la temperatura percepita. Il sud Italia invece vivrà un periodo di caldo "normoclimatico" grazie ai venti baltici freschi che scivoleranno lungo il bordo occidentale dell'Alta Africana. A partire da domenica, ma con effetti maggiori nel corso della prossima settimana, il nucleo di bassa pressione al largo del Golfo di Biscaglia (artefice per altro della risalita africana) si sposterà verso est e, a colpi di temporli, ristabilirà la normoclimaticità anche al nord. Caldo normale (ovunque entro i 35°) per la prossima settimana con una probabile rimonta africana proprio a ridosso del ferragosto. A proposito del ferragosto... manca ancora una settimana abbondante... prendete dunque questo dato per il suo valore, ovvero una semplice linea di tendenza.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo ovunque cielo sereno o poco nuvoloso con scarsissima possibilità di precipitazioni, anche in montagna. Temperature in aumento.
Le temperature saranno comprese tra 25° e 35° sulla costa, tra 20° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 24° a 1000 metri e 16° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.