mercoledì 5 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 8 agosto a tutti i lettori di MtS!
Giorno dopo giorno, ci avviciniamo al top della risalita africana che, nel weekend, renderà un forno sopratutto le regioni del Centro Nord, mentre il Sud resterà ai margini, vivendo condizioni climatiche più consone al periodo.
Oggi avremo condizioni di cielo sereno un po ovunque ed anche sui settori montani il rischio pioggia sarà minimo. Le temperature cresceranno ovunque per via del rinforzo anticiclonico africano, tuuttavia i tassi di umidità saranno ancora relativamente bassi.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,4° registrata a Gaudonia (RM - 89 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, come anticipato ad inizio post, l'Alta Africana prenderà sempre maggior vigoria per via di un vasto vortice di bassa pressione isolatosi al largo del Golfo di Biscaglia. Il suo fulcro massimo sarà proprio nel weekend quando al Centro Nord ci avvicineremo pericolosamente ai 40° e l'afa aumenterà esponenzialmente la temperatura percepita dal nostro corpo.
Al sud invece le cose andranno meglio in quanto resterà interessato da correnti più fresche di origine baltica che, scivolando sul bordo orientale dell'Alta Africana, mitigheranno la canicola subtropicale.
Dicevamo che il picco massimo di calore sarà localizzato nel weekend, ma già da domenica, lo stesso nucleo di bassa pressione che ha innescato la risalita africana, inizierà a spostarsi verso est, demolendo lo scudo altopressorio (che sarà meno coriaceo di quello di Luglio) e portando ad una brevissima pausa fresca con le temperature che resteranno comunque intorno alle medie stagionali.
Non oso spingermi oltre, visto che la settimana successiva sarà quella per definizione dedicata alle vacanze estive degli italiani e merita previsioni certe e non azzardate!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con scarsa possibilità di pioggia anche in montagna.
Le temperature saranno comprese 24° e 35° sulla costa, tra 20° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montanga saranno di 23° a 1000 metri e 14° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.