lunedì 3 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon lunedì 3 agosto e buana 32° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Siamo entrati nella settimana che sancirà una nuova ondata di caldo afoso di origine africana. Sarà l'ennesima ondata violenta con caldo insopportabile ed afoso sopratutto al nord e specie in val padana, mente il centro sud, specie l'estremo sud, resteranno esterni al forno africano con temperature nella media stagionale.
Oggi l'Italia è sgombra da nubi se non si escludono leggeri strascichi nuvolosi all'estremo sud. Il caldo sarà ovunque nella norma stagionale e sarà secco, quindi gradevole.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,9° registrata a Fiè allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Come anticipato, questa settimana vedrà la risalita, causata come al solito da una depressione isolatasi al largo del Golfo di Biscaglia, dell'Alta Africana. Sarà estesa e violenta; estesa perchè andrà a toccare addirittura la Penisola Scandinava, violenta perché le isoterme ad 850 hPa raggiungeranno, al Centro Nord, valori prossimi ai 22° che al suolo si tradurranno in 38°/39°!!!! L'estremo sud invece, sembra che sarà risparmiato da questa ondata di caldo subtropicale con tempertature nella media stagionale od addirittura di qualche grado inferiori.
L'ondata di calore, anche questa volta, sembra abbia una lunga durata; infatti caratterizzerà almeno l'intera prima decade del mese. Ancora non posso dirvi con certezza in che modo si interromerà, vista la lontanaza del 10 agosto, anche perché le proiezioni a lungo termine dei modelli di calocolo sono ancora molto discordi. Meglio attendere!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con temperature in aumento e caldo secco.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 31° sulla costa, tra 18° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19° a 1000 metri e 13° 2000. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.