sabato 1 agosto 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/08/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 1 agosto a tutti i lettori di MtS!
L'assalto delle correnti atlantiche continuano a sospingere aria fresca ed instabile su tutto il centro nord del nostro Paese provocando tempo perturbato su diverse zone del settore. Questa mattina la pioggia si è già fatta viva sul nordovest, bagnando il Trentino Alto Adige e gran parte di Piemonte e Lombardia. In giornata le precipitazioni si sposteranno anche su Sardegna, Veneto e zone centrali (sopratutto Umbria e Marche); non è escluso che notte tempo le precipitazioni interessino anche l'estremo nordest.
Al sud invece continuerà a splendere il sole, grazie all'Alta Pressione Africana che continua a tenere sotto la sua cupola rovente Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna (non ostante le nuvole di quest'oggi) con temperature che saranno prossime o raggiungeranno i 40° in diverse località, nell'attesa che, durante la prossima settimana, l'Alta Africana riprenda il controllo, non solo dell'Italia ma di buona parte del Vecchio Continente.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 42,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo nuvolosità variabile per buona parte della giornata su tutte le zone con aumento della nuvolosità verso sera quando non si possono escludere locali temporali, probabili su qualsiasi zona.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 27° sulla costa, tra 16° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16° a 1000 metri e 12° a 2000.
La giornata di DOMENICA vedrà residua instabilità al mattino con locali rovesci probabili su qualsiasi zona. In giornata generale miglioramento del tempo. L'evoluzione della situazione resta ancora incerta.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 26° sulla costa, tra 18° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16° a 1000 metri e 11° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo in genere poco nuvoloso o sereno con temperature in rialzo.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 19° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19° a 1000 metri e 13° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.