venerdì 31 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 31 luglio a tutti i lettori di MtS!
La battaglia continua... a nord le correnti instabili cercano di impadronirsi dell'intero bacino del Mediterraneo, al sud l'Alta Africana attende il momento più propizio (che avverrà nei primissimi giorni della prossima settimana) per attaccare le correnti nord Atlantiche e ristabilire l'egemonia su gran parte del Vecchio Continente.
Oggi avremo al nord condizioni di stabilità, se non si escludolo locali disturbi in montagna che potrebbero portare ad isolati temporali in possibili propagazione alle immediate pianure. Le temperature saranno in lieve aumento per via della maggiore presenza di sole. Al centro ci sarà invece una spiccata variabilità climatica con diffusi temporali in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e su gran parte della dorsale Appenninica. Il sud sarà ancora bruciato dal forno africano con i termometri che sfioreranno i 40° in diverse zone della Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,3° registrata a Martina La Franca (TA - 431 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con possibli residui temporali di primo mattino sul Triestino. Temperature in rialzo, ma comunque gradevoli.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 27° sulla costa, tra 16° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.