giovedì 30 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 30 luglio a tutti i lettori di MtS!
L'Italia è spaccata in due, al sud l'Anticiclone Africano rende un forno sopratutto Sicilia e Sardegna, al nord, le correnti instabili atlantiche rendono il clima uggioso dalle Alpi sino all'Emilia Romagna compresa. Oggi dunque avremo tanto sole al Centro Sud, con le temperature che raggiungeranno facilmente i 40°, sopratutto nelle due Isole Maggiori, mentre al nord il cielo si presenterà da coperto a variabile con precipitazioni, spesso temporalesche, che interesseranno diverse zone del settore, compresa Liguria, Emilia Romagna e che potrebbero spingersi anche ad alcune zone del Centro.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,5° registrata sull'altopiano di Fucino all'Aquila (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,3° registrata ad Olbia (OT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda l'evoluzione metereologica dei prossimi giorni, posso dirvi che siamo prossimi ad una nuova ondata di caldo africano che potrebbe accompagnarci per tutta la prima decade di Agosto e forse di più. Già da domani, avremo un generale miglioramento del tempo con le temperature in ripresa. Ci troveremo a fare i conti nuovamente con il caldo afoso, anche al nord, questa volta però, la tenuta del muro anticiclonico non sarà impenetrabile come a Luglio e così, sbuffi di aria instabile riusciranno a penetrare nella bolla Sahariana provocando refrigeranti pause temporalesche.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da coperto a variabile su tutte le zone con probabili temporali possibili ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 17° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.