mercoledì 29 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon mercoledì 29 luglio a tutti i lettori di MtS!
E' stata presa a schiaffi dalle correnti nord atlantiche, a calci dai temporali, è stata pugnalata dai colpi di vento, ma non si è arresa! L'Alta Africana, si è leccata le ferite, si è bendata e fasciata e con un colpo di reni, sta per riprendere il controllo sui territori persi nella battaglia del weekend!
Questo intro epico, solo per dirvi in maniera simpatica che il caldo, quello teremendo, tornerà! Infatti già oggi interesserà l'estremo sud con temperature che saranno prossime localmente ai 37/38°. Anche il centro Italia vedrà tanto sole ma con qualche grado in meno, mentre il nord sarà ancora interessato da un spiccata variabilità che, localmente, potrebbe portare a sporadici temporali che notte tempo saranno diffusi ed insistenti, sopratutto al nord est.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,6° registrata a Sigonella (SR - 7 mt.s.l.m.).

Come anticipavo ad inizio post, l'Alta Africana sta risalendo la Penisola - in questi giorni si concentrerà al centro sud - e, durante la prossima settimana, una volta esauriti i venti instabili nord atlantici, riuscirà a ristabilirsi anche al nord. Per qunato riguarda la sua espansione, tutto dipenderà da quanto in basso si spingerà il nucleo di bassa pressione che andrà ad isolarsi in Atlantico. Alcune linee di tenedenza prevedono un coinvolgimento di buona parte del Vecchio Continente. Staremo a vedere...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente variabile con probabili temporali sparsi, possibili su tutte lezone. Maggiore presenza di sole sulla costa, dove soffierà bora moderata.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 27° sulla costa, tra 18° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16° a 1000 metri e 10° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.