sabato 25 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 25 luglio a tutti e lettori di MtS!
Ci siamo! La giornata che determinerà la fine dell'afa, almeno al nord, è giunta. Refoli d'aria fresca ed instabile, che da giorni stanno cozzando contro il coriaceo muro anticiclonico, hanno finalmente creato delle brecce nella possente struttra subtropicale riuscendo così a filtrare sull'Italia. I primi risultati sono i temporali che si stanno scatenando un po su tutto il nord, comprese alcune zone del centro Italia. Non trattandosi di una struttura ciclonica ben organizzata, i temporali risulteranno sparsi ed inframmezzati da ampie schiarite. Comunque sia potrebbero assumere, come ho fatto notare diverse volte negli scorsi editoriali, carattere molto violento per via del caldo umido residuo nei bassi strati e per la leggera curvatura ciclonica delle correnti in ingresso. Assisteremo a temporali violenti accompagnati da grandinate e forti colpi di vento. Viste le alte temperature del mare non mi sento di escludere nemmeno la formazione di qualche struttura tornatica. Attenzione dunque!
Per quanto riguarda il resto della Penisola, al centro-sud ed al sud, dove imperversa ancora l'Anticiclone Africano, avremo ancora condizioni di caldo estremo ed alti tassi di umidità. Ma anche in queste zone, se si esclude l'estremo sud, domani la situazione afa dovrebbe migliorare con l'arrivo dei temporali.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,2° registrata a Firenze (FI - 12 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cielo da variabile a coperto con precipitazioni sparse, spesso a carattere temporalesco, anche violento, che potranno interessare qualsiasi zona. Durante la giornata, localmente, vi sarà spazio anche per ampie schiarite. Dal pomeriggio/sera le precipitazioni diverranno più organizzate. Temperature in calo.
Le temperature saranno comprese tra 26° e 32° sulla costa, tra 21° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18° a 1000 metri e 12° a 2000.
La situazione di DOMENICA sarà di residua instabilità al mattino con piogge sparse. A partire dal pomeriggio graduale miglioramento con cielo da poco nuvoloso a variabile.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 29° sulla costa, tra 20° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17° a 1000 metri e 10° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' vedrà la presenza di cielo in genere variabile con maggior rischio di pioggia in montagna e sul triestino.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 30° sulla costa, tra 16° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19° a 1000 metri e 12° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.