lunedì 27 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 27 luglio e buona 31° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
L'aria è fresca, l'umidità è assente e finalmente si respira. Tutto merito della rinfrescata portata dai temporali del weekend che, almeno al nord, hanno eliminato l'afa e reso il clima respirabile (si pensi che mentre vi scrivo - 09:55 - registro la temperatura di 21,4°). 
Oggi avremo residua nuvolosità sul nordest con probabili temporali nel pomeriggio; sul resto del settore settentrionale, come su quello centrale - se non si esclude qualche precipitazione sul Lazio - la giornata passerà in compagnia del sole o con scarsa nuvolosità. Sole e caldo invece al sud con temperature attorno ai 35°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 11,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale avremo giorni instabili al nord, a tratti perturbati, per il passaggio di un flusso freddo atlantico che provocherà veloci temporali e clima gradevole, a volte leggermente fresco. Temperature leggermente più alte interesseranno il Centro Italia con il rischio temporali più basso. Al sud invece l'Alta Africana avrà ancora un ottimo smalto e sarà in grado di acutizzare il calore, toccando e superando in diverse località i 35°.
La 32° settimana dell'anno, ovvero quella che comincia con il 3 di agosto, vedrebbe un ritorno dell'Alta Africana con obbiettivo l'intera Europa Centro Meridionale.. ma siamo ancora molto lontani da tale evento e quindi prendiamolo solo come una linea di tendenza.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere variabile con possibili precipitazioni che potrebbero interessare qualsiasi zona.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 28° sulla costa, tra 18° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 17° a 1000 metri ed 11° a 2000. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.