giovedì 23 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 23 luglio a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone Africano comincia a scricchiolare... il continuo attacco da parte delle correnti nord atlantiche inizia a creare le prime brecce nel coriaceo muro subtropicale e correnti più fresche si preparano a filtrare nella bolla Sahariana e tra circa 24 ore inzieremo a godere di una diminuzione sia in termini termici che sopratutto in termini di umidità e smog.
Questo da domani... oggi infatti dovremo ancora sopportare il forno africano con le temperature che sfioreranno  pericolosamente i 40° in tutta la Pianura Padana ed all'estremo sud. Sul fronte precipitazioni, insistono i soliti temporali di calore pomeridiani sull'arco Alpino ed Appenninico ed in Sardegna dove ieri i fenomeni sono stati molto violenti, accompagnati da intense grandinate.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 16,0° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39,8° registrata a Firenze (FI - 18 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, come anticipavo ad inizio articolo, siamo prossimi ad un abbassamento generalizzato delle temperature ed ad un abbattimento dell'afa e dello smog accumulatosi in quasi un mese di stagnamento climatico. Tutto ciò sarà possibile non per un ingresso di un nucleo perturbato organizzato, ma bensì grazie al filtrare di correnti più fresche che porteranno certamente alla genesi di temporali sparsi.  
Allerta Meteo
Attenzione però, perché dove i temporali si manifesteranno potrebbero assumere carattere violento per via dell'eccessiva energia accumulatasi in un mese di caldo afoso e per via della debole curvatura ciclonica che avranno i venti in entrata. Il rischio principale sarà la formazione di qualche super cella tornadica. Di sicuro i temporali verranno accompagnati da forti colpi di vento e violente grandinate che potrebbero interessare l'intera area peninsulare con ingenti danni a cose e rischio di danni anche a persone. Attenzione dunque per il periocolo che va da domani a lunedì compreso, confermando che sarà molto difficile ipotizzare momenti e zone colpite dagli eventi per la natura non organizzata delle precipitazioni.
Terminata questa fase instabile, che ci regalerà un calo termico tra i 4° e gli 8° o 10° nelle zone interessate dai temporali, avremo finalmente un periodo caratterizzato dal calima della tipica estate mediterranea, senza eccessi termici. Sarà o Alta delle Azzorre o Alta Continentale, ma dovrebbe essere scongiurato il rischio di un ritorno dell'Alta Africana, almeno per i primi giorni di Agosto.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore variabilità nel pomeriggio in montagna dove non si escludono locali temporali che potranno sconfinare fino in pianura. Afa opprimente in pianura, mentre sulla costa i borino dovrebbe attenuare la sensazione di caldo opprimente.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 37° sulla costa, tra 21° e 39° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 24° a 1000 metri e 15° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.