mercoledì 22 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 22 luglio a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone Africano, strenuamente, non molla la presa ma comincia a dare segni di cedimento; i primi segnali giungono dal nord Europa, dove le correnti nord atlantiche, giorno dopo giono, sono riuscite ad allontanare verso sud lo scudo subtropicale e tale azione continuerà sino a creare delle breccie nella coriacea struttura anticiclonica (verso fine settimana) consentendo a correnti più fresche di penetrarvi, allieviandoci da umidità e smog.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cieli limpidi, dominati da tanto sole se non si escludono le zone montane, dove scoppieranno i soliti temporali di calore pomeridiani in possibile estensione alle limitrofe aree pianeggianti. Afa e calore in aumento, sopratutto nella Pianura Padana, Lazio e estremo sud peninsulare, ma anche altrove il termometro supererà facilmente i 35°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,1° registrata a Fiè allo Scilliar nella località di Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 40,1° registrata a Marina di Ginosa (TA - 12 mt.s.l,m.).

Come dicevo ad inizio post, siamo prossimi alla tanto agognata rinfrescata, perché questo sarà, né più né meno... non un breack stagionale, ma bensì un ridimensionamento termico (intorno ai 4/6° e dove ci saranno i temporali forse anche 10°) ed un sensibile abbassamento dell'afa. Bisognerà stare molto attenti però ai temporali perché, dove si genereranno, avranno intensità devastante per via dell'infiammabilissima benzina (caldo ed umido) che troveranno; saranno spesso accompagnati da grandine, furiosi colpi di vento e vista anche l'elevata temperatura dei mari (prossimi localmente ai 30°), potrebbero generarsi anche veri e propri tornado (come successe in veneto un paio di settimane fa).
Per quanto riguarda il lungo termine, alcuni modelli vedo in agosto il ritorno dell'Anticiclone delle Azzorre con la sua gradevole estate mediterranea; ovviamente trattasi di linee di tendenza ma tanto vale sperarci!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo i soliti probabili temporali di calore in montagna dal pomeriggio.
In giornata, sulla costa soffierà la brezza, mentre in pianura il caldo afoso sarà opprimente ed in nottata interesserà anche la costa.
Le temperature saranno comrpese tra 27° e 37° sulla costa, tra 22° e 40° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 26° a 1000 metri e 16° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.