sabato 18 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon sabato 18 luglio a tutti i lettori di MtS!
Sudiamo, boccheggiamo, non troviamo refrigerio nemmeno di notte se non grazie ai climatizzatori... è il volto di questa estate malata, perché se l'anno scorso il maltempo piovoso ha caratterizzato la bella stagione praticamente da giugno a settembre, quest'anno un altro tipo di maltempo, quello afoso, (ma pur sempre maltempo) è il principale protagonista di questa stagione: l'Alta Africana. La splendida estate mediterranea, dominata dall'Alta delle Azzorre con temperature massime attorno ai 30° (ma mai oltre) e minime attorno ai 22/25° sono un ricordo di altri tempi andati quando di notte per dormire bastava tenere la finestra aperta e alle volte era gradevole coprirsi con un lenzuolo. Tutt'altra storia quella che siamo abituati a vivere con l'Alta Africana.... ieri le temperature in Italia sono state infernali: Foggia 38,8° - Lecce 38,6° - Firenze 38,1° - Bologna 37,3° - Torino - 37,1° - Milano - 36,2°... per non parlare del calore percepito - causato dall'impossibilità, per via dell'umidità, di far evaporare il sudore - che in Emilia Romagna ha toccato la quota allucinante di 50°! E la prossima settimana? Andrà ancora peggio, con diverse zone d'Italia con il termometro prossimo ai 40°.
Oggi in cielo splenderà il sole su tutta la Penisola, se non si esclude qualche temporale di calore sulle montagne a partire dal pomeriggio, in probabile estensione alle pianure.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,8° registrata a Foggia (FG - 2 mt.s.l.m.).

Una piccola flebile luce in fondo al tunnel inizia a vedersi... infatti i più autorevoli modelli previsionali iniziano a parlare seriamete di una irruzione nord atlantica prevista per la fine del mese, probabilmene intorno al 28 luglio. Siamo ancora molto lontani e queste sono ancora linee di tendenza anche perché la salute del muro anticiclonico (almeno ad oggi) è tale da poter scacciare più a nord la perturbazione o addiritura farla scivolare ad ovest, in Atlantico con il consenguente ricarico africano sul Mediterraneo. Una cosa sola è certa... se la perturbazione dovesse riuscire ad avere la forza di entrare nel bacino del Mediterrano, l'estrema energia che troverebbe porterebbe all'innesco di temporali oltremodo violenti, accompagnati da grandine e forti colpi di vento che potrebbero anche trasformarsi in trombe d'aria molto simili o forse peggiori del "tornado" verificatosi in veneto una settimana fa.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tuttel le zone salovo locali temporali in montagna dal pomeriggio in probabile espansione all'alta pianura. 
Caldo soffocante su tutte le zone, salvo sulla costa al pomeriggio quando la brezza marina darà un po di tregua dall'afa. Notte tempo caldo afoso anche sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 34° sulla costa, tra 23° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 25° e 17°. 
Nella giornata di DOMENICA vi saranno le medesime condizioni di sabato.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 33° sulla costa, tra 23° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 25° e 17°. 
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo poco nuvoloso su tutte le zone con probabili e diffusi temporali in montagna e non si esclude l'interessamento di altre zone della Regione.
Le temperature saranno comprese tra 28° e 34° sulla costa, tra 24° e 36° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 23° e16 °. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.