venerdì 17 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazine MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 17 luglio a tutti i lettori di MtS!
Continua la cavalcata africana e con essa l'impennata termica afosa, dalla quale non è possibile scamparne neppure di notte (ulteriore record stabilito ieri alle 22.30, quando registravo la temperatura di 28,6° - San Giorgio di Nogaro UD 7mt.s.l.m.).
Oggi la situazione è destinata a peggiorare con caldo ed umidità in sensibile aumento; ma è proprio l'umidità che ci darà maggiori problemi, per via della sensazione di caldo percepita rispetto alla reale temperatura che potrà addirittura raggiungere la quota strabiliante di 50°!!!! Questo - come già vi dissi tempo addietro - a causa dell'impossibilità da parte del corpo di far evaporare il sudore, processo che permette al nostro corpo di rinfrescarsi autonomamente.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 16,4° registrata a Mignanego, presso il Passo dei Giovi (GE - 472 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38,8° registrata ad Amendolara (CS - 7 mt.s.l.m.).

Come dicevo ieri nel post di Facebook, non si vedono nel breve termine possibili perturbazioni in grado di scalfire il coriaceo muro anticiclonico, anzi, addirittura la prossima settimana potrebbe intervenire una nuova fiammata subtropicale. Tutte queste risalite africane sono dovute al fatto che l'oceano Atlantico - nella zona a largo delle coste iberiche - continua ad avere temperature piuttosto basse, richiamando così a se tutte le perturbazioni nord atlantiche e, come ormai saprete, una perturbazione in quel punto dell'Atlantico, richiama una risposta Africana nel Mediterraneo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
In montagna possibili temporali di calore dal pomeriggio.
Caldo afoso in aumento, anche di notte.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 33° sulla costa, tra 23° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 24° a 1000 metri e 16° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.