lunedì 20 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 20 luglio a tutti i lettori di MtS e buona 30° settimana dell'anno!
Il weekend infernale che è appena trascorso ci ha traghettato verso una nuova settimana che sarà ancora dominata dall'Anticiclone Suptropicale di tipo Continentale, alias, l'Alta Africana; e mentre i modelli mattutini iniziano a smorzare la portata della rinfrescata di fine settimana, le temperature e l'afa continueranno a salire ed a rendere l'aria insopportabile ed opprimente con i termometri che raggiungeranno i 40° e le temperature percepite che si spingeranno ben oltre.
Oggi il sole splenderà un po ovunque ed il rischio temporali sarà relegato alle sole Alpi nel pomeriggio.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 16,2° registrata a Tarivisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 40,1° registrata a Bari (BA - 2 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio post, le speranze in una rinfrescata degna di nota verso fine settimana, od al più tardi verso la fine del mese, sembra perdano di portata secondo gli aggiornamenti mattutini dei principali modelli. Infatti sembra proprio che la potenza dell'Anticiclone Africano sia tale da spingere altrove gli attacchi del Vortice Polare. Il problema è che se tali attacchi dovessero essere spinti ad ovest, andrebbero ad incrementare l'apporto subtropicale in Mediterraneo, prolungando questa fiammata afosa anche ai primi giorni di agosto e chissà per quanto ancora. Siamo ormai prossimi a sfondare i record del terribile agosto 2003, sopratutto con il superamento dei 40° di ieri a Bari e se questa settimana dovesse continuare con le caratteristiche della scorsa, questo mese diventerebbe il Luglio più caldo in assoluto della storia metereologica moderna Italiana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e costa, mentre in montagna avremo condizioni di variabilità con diffusi probabili temporali specie dal pomeriggio. Vista l'incertezza della previsione non si possono escludere sconfinamenti anche ad altre zone della Regione.
Le temperature saranno comprese tra 28° e 35° sulla costa, tra 24° e 37° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 22° a 1000 mentri e 13° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.