giovedì 16 luglio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/07/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 16 luglio a tutti i lettori di MtS!
La depressione isolatasi al largo della Penisola Iberica ha richiamato una risalita africana che, con il suo carico di umidità, sta rendendo infernale il clima in buona parte d'Europa. Proprio a causa dell'alta percentuale di umidità la temperatura percepita dal nostro corpo (che non riesce a far evaporare il sudore - processo che, come vi dissi, serve per raffreddare il coprpo) raggiunge e supera abbondantmente i 40° anche con temperature reali prossime ai 30°. Anche oggi avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Peniusola, se non si escludono i soliti temporali di calore pomeridinai sulle montagne. Le temperature continueranno a saliere, specie nelle città del nord e nella Val Padana, con l'afa che non ci darà tregua nemmeno di notte. Si pensi che ieri sera registravo alle 22:00 l'incredibile temperatura di 27,3° (Dato rilevato a San Giorgio di Nogaro - UD - 7 mt.s.l.m.). 
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 38,6° registrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il lungo termine, sembra non vi siano precipitazioni in grado di abbattare il possente muro anticiclonico. Sembra sempre più confermata l'ipotesi che, almeno sino a fine mese, resteremo in compagnia dell'Alta Africana e del suo carico di caldo afoso che regalerà a Luglio il titolo di mese più caldo in assoluto degli ultimi anni.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore nuvolosità in montagna, dove non si escludono temporali dal pomeriggio in probabile estensione alla pianura. Aumento della percezione di calore su tutta la Regione.
Le temperature saranno comprese tra 27° e 32° sulla costa, tra 22° e 36° in pianura, mentre le temperarure medie in montagna saranno di 21° a 1000 metri e 15° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.